Un render fotorealistico è a tutti gli effetti una fotografia, ecco perché è fondamentale diventare innanzitutto fotografi, di mondi tridimensionali.

Dopo anni di workshop dal vivo svolti in varie regioni, dopo aver incontrato tante persone desiderose di dar vita ai propri progetti con quel tocco magico del fotorealismo ho pensato di concentrare il meglio di questi anni in una masterclass di un giorno, in cui mettere a fuoco i temi fondamentali del fotorealismo, con esplicito riferimento a V-Ray per 3ds Max.

Chi mi conosce attraverso il blog, oppure ha letto il mio libro conosce bene il mio pensiero e la mia passione: la fotografia. I software diventano sempre meno complessi, sempre più persone riescono ad abbozzare rendering, per questo motivo ciò che farà sempre più la differenza sarà la completa padronanza dell'aspetto fotografico, della gestione della luce e la totale consapevolezza di un metodo per arrivare al risultato.

Maneggiando V-Ray come una reflex tra le nostre mani, tutto diventa più semplice, veloce e soprattutto logico.

Ti aspetto,
Ciro Sannino


SABATO 29 MARZO | ore 9.00 inizio (fine intorno alle 18)

• Composizione fotografica
• Bilanciamento della luce
• Processo di illuminazione
• Illuminazione reale ed in V-Ray
• Rappresentazione dei materiali
• Analisi ed implementazione
• Mappare le riflessioni
• Render finale ed Elements
• Ridurre i tempi di creazione
• Tecniche fotografiche di post produzione
• Post produzione in 10 passaggi
• Esercizi e dimostrazioni varie

Questi contenuti non sono inclusi né sul libro, né nel corso online: sono un concentrato di quanto trattato nei workshop in tutti questi anni.

Dopo la Masterclass di Caserta mi è davvero difficile descrivere il programma della giornata. Tutti i partecipanti erano entusiasti perché hanno trovato qualcosa che davvero non si aspettavano / leggi i feedback

I concetti che ho affinato, limato, semplificato in anni e anni di Workshop sono capaci di incidere profondamente sul lavoro quotidiano di un esperto, così come dare il giusto passo a chi vuole intraprendere questo cammino.

Durante la giornata si affronteranno vari aspetti del metodo dei 5 step (5SRW), analizzati sotto il punto di vista fotografico con relativa implementazione in V-Ray.
Tutte le esercitazioni della giornata saranno svolte con carta e penna proprio per lavorare sull'aspetto della comprensione, che - nel rendering soprattutto - è più mentale che pratica.

Nota: non è richiesto l'utilizzo di pc portatili, basta un blocco note ed una penna. La masterclass è adatta* sia a chi non ha mai utilizzato V-Ray e desidera partire subito con il giusto approccio, sia a chi conosce il software ma cerca un modo per utilizzarlo più semplice e lineare ma soprattutto più logico.

Leggi: "Perché una Masterclass?"



(*) non è adatta a chi desidera conoscere in dettaglio i parametri del software, dato che l'argomento primario è la fotografia.

MILANO
Blend Tower
Piazza IV Novembre, 7
Sala Eventi - Piano terra

--> BBW - LINK LOCATION

--> GOOGLE MAPS

CIRO SANNINO
Istruttore ufficiale V-Ray / 5SRW
Autore e blogger


Ciro Sannino è tra i pochi istruttori V-Ray, certificati ed autorizzati Chaos Group (gli ideatori di V-Ray). Con il suo team ha lavorato per anni ad un metodo che potesse essere una guida per la realizzazione di rendering fotogrealistici, mettendo a punto il metodo dei 5 step (5SRW). Ha realizzato vari workshop in varie regioni d'Italia utilizzando come punto di incontro il blog personale su cui condivide articoli e pensieri personali sull'arte del rendering fotografico da circa 10 anni.

Nel 2011 è uscito il suo primo libro "Fotografia e Render con V-Ray" che dopo un anno è ancora ai primi posti

tra i libri più venduti nel settore Informatica (Top10 Hoepli) - Tradotto anche in inglese, ha riscosso un ottimo successo anche verso il pubblico internazionale che sempre più apprezza l'approccio semplice e fotografico / feedback.

ULTIMI EVENTI
Nel 2013 ha organizzato eventi unici nel suo genere, come la masterclass a Roma con i due famosi artisti della Pixar Ricky Nierva e Andrew Gordon ed il workshop in crociera MSC.


ISTRUTTORI UFFICIALI V-RAY
Elenco completo

« Ho acquistato il libro ed ecco cosa è venuto fuori in mezza giornata di "smanettamento natalizio"! (a lato) Grazie al tuo libro è tutto più semplice! Mi sono stupita di essere arrivata a questo livello al primo colpo.. e non è stata fortuna! » – Gaia Miacola
« Consiglio a tutti di investire su questo corso perché davvero vale! Mi ritrovo dopo soli 5 giorni con un metodo, tanta chiarezza e render davvero insperati. Soddisfattissima! » - Francesca Vagnarelli
« Prima non sapevo mai da dove iniziare, dopo il corso online seguo sempre il tuo metodo e senza esitazioni so sempre come approcciare correttamente all'illuminazione. » - Mohamed Elwakkad
« Essendomi da poco affacciata a 3dstudio non pensavo di riuscire a realizzare un render con V-Ray dall’inizio alla fine con le mie mani. Grazie infinite! » – Maria Elena Zarroli
« Questo libro mi ha aiutato tantissimo, il migliore in tutto il panorama V-Ray. E' sempre sulla scrivania mentre sono al lavoro.. sempre! » – Jez Emin

« Prima del corso mi ritrovavo a fare 1000 tentativi inutili prima di ottenere, magari, uno scarso risultato. Grazie al workshop ora ho un metodo. Sono molto grato a Ciro per la sua grande voglia di condividere con me i suoi segreti.» - Andrea Caboni

« Grazie al corso online su Learnvray.com ed alle tue lezioni semplici ed efficaci, finalmente riesco a cogliere davvero l'aspetto fotografico che è la base dell'arte del rendering. » - Ariel Beltran
     

DOMANDE RICORRENTI

- COME POSSO PARTECIPARE?
le iscrizioni sono aperte ed i posti limitati. Questo è un evento "LEARN V-RAY | Masterclass" per parcetipare basta effettuare un bonifico bancario - LINK

- DOVRO' PORTARE IL PC? CI SARANNO DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE?
Il concetto di Masterclass è quella di una giornata di didattica frontale intensiva. Ci saranno comunque delle esercitazioni legate all'approccio fotografico, senza l'utilizzo del pc. Per svogerle basta un blocco note ed una penna --> Qui spiego tutto

- QUANDO CI SARA' UNA NUOVA MASTERCLASS A CASERTA?
Per il 2014 sono attualmente confermate Milano, Londra, Mexico City.

- NON HO MAI UTILIZZATO V-RAY, POSSO PARTECIPARE?
Certamente, può anche essere una giornata in cui scoprire una passione incredibile! Se poi hai anche una minima conoscenza di 3ds Max assolutamente sì, anzi te lo consiglio vivamente.

- GIA' CONOSCO V-RAY MA VOGLIO MIGLIORARE, POSSO PARTECIPARE?
Se per migliorare intendi conoscere sempre più a fondo i parametri ed i meccanismi di V-Ray ti suggerisco le fonti più autorevoli e gratuite: la guida ufficiale della Chaos Group ed il relativo canale Youtube. Se invece migliorare per te vuol dire approfondire i meccanismi della logica fotografica, assolutamente sì.

- L'EVENTO E' ADATTO ANCHE A UTENTI DI VRAY PER RHINO, MAYA ecc.?
I contenuti del corso online, come del libro e della masterclass sono relativi alla fotografia applicata al rendering, pertanto sono universali. Nelle dimostrazioni viene utilizzato V-Ray per 3ds Max ma essendo principi universali sono applicabili a qualsiasi software.

- POTRO' REALIZZARE RENDER COME QUELLI CHE VEDO IN GALLERY DOPO UN SOLO GIORNO DI LEZIONE!?
E' vero che alle volte bastano poche-giuste dritte, ma serve comunque fare tanta pratica. Lo scopo della giornata è fare in modo di orientare gli sforzi nella giusta direzione, non disperdere energie per ottenere risultati nel minor tempo possibile, ma soprattutto nel modo più logico e coerente possibile, senza lasciar spazio alla casualità.

- COME POSSO RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI?
Invia una mail a support@learnvray.com

 

CANCELLAZIONE E TRASFERIMENTI - Cancellazione con rimborso completo sarà possibile fino a 2 settimane prima dell'evento (eventuali spese bancarie saranno a carico del cliente). Trasferimenti di biglietto ad altre persone saranno possibili e gratuiti in qualsiasi momento, previa comunicazione all'azienda promotrice, CGworld. Per rimborsi e trasferimento di titolo contattare info@cgworldgroup.com.

ORGANIZZAZIONE - Ciro Sannino si riserva il diritto di cancellare o rimandare l'evento in caso di eventi straordinari come eccessivo maltempo, disastri naturali, gravi problemi di salute o altre circostanze estreme. In tal caso sarà rimborsato l'intero costo del biglietto (eventuali spese bancarie saranno a carico del cliente).